Resident Evil 7: esclusiva per XBox One?

Da tempo girano sul web diversi rumor riguardanti Resident Evil 7, seppur fino ad ora nessuno di essi si era rivelato attendibile. Nelle ultime settimane però hanno iniziato a circolare un pò ovunque nuove ed interessanti notizie, nonostante non siano da considerarsi ufficiali.

 

Secondo le ultime indiscrezioni pare che Resident Evil 7 verrà annunciato all'E3 2014 di Los Angeles, che per chi non lo sapesse si terrà tra il 10 e 12 giugno, anche se già da Maggio Capcom potrebbe iniziare a far trapelare qualche informazione. La notizia che però sta facendo molto discutere, e che potrebbe suscitare clamore tra i fan se verrà confermata, riguarda la piattaforma per la quale verrà realizzato. Si vocifera infatti che Capcom e Microsoft abbiano stretto un'accordo per far sì che Resident Evil 7 sia UN'ESCLUSIVA XBOX ONE, insieme ad un possibile remake di Dino Crisis. Una motivazione per tale decisione pare possa essere dovuta alle critiche e vendite positive che sta riscuotendo Dead Rising 3, altra sua esclusiva per Xbox.

Ad alimentare nei fan questa convinzione vi è anche l'intervista a Phil Spencer, responsabile dei Microsoft Studios, rilasciata a Fumitsu in occasione della GDC 2014 di San Francisco. Lui stesso ha affermato che al Tokyo Game Show di quest'anno verrà annunciato un titolo "Meraviglioso e senza precedenti" esclusivo per Xbox One, realizzato da una casa giapponese.

Come è stato detto all'inizio però, tutte le informazioni sul settimo capitolo della saga NON SONO STATE CONFERMATE NÈ DA CAPCOM NÈ DA MICROSOFT, perciò bisogna prendere tutto con le pinze. Da parte di Capcom era stato solo asserito che i feedback ottenuti nei riguardi di RE6 sarebbero serviti come 'lezione' per riportare sui giusti binari la serie, dopo che le loro aspettative erano state stroncate dalle vendite e dalla critica, ma da allora non è stato detto altro.

 

Una domanda però sorge spontanea: Anche se RE7 fosse annunciato come esclusiva Xbox one, sarà una decisione permanente?

Come i fan più fedeli della serie sanno, fino ad ora Capcom non ha mai puntato troppo i piedi sull'esclusività di uno o più capitoli della saga. Basti pensare a Resident Evil 4, il titolo che tra tutti ha subito il maggior numero di trasposizioni, o Resident Evil: Revelations, nati entrambi come esclusive Nintendo e poi divenuti multi-piattaforma.

 

Perciò questo possibile annuncio dovrebbe davvero preoccupare o deludere quei fan che non avranno modo di acquistare la nuova Xbox?

 

Come al solito non ci resta che attendere pazientemente, per avere conferma o smentita di tutto questo.

 

 

Claire